Servizio Civile Regionale

PROGETTO: FU - TURISMI: promuovere i territori - Livorno, Siena, Grosseto (n.1 addetto al Comune di Castagneto Carducci)

Scadenza per la presentazione della domanda: venerdì 28 maggio 2021 ore 14:00

SETTORE DI IMPIEGO DEL PROGETTO: Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico

ATTIVITA’: supporto ai servizi di accoglienza ed informazione turistica;
_supporto alla organizzazione e gestione di percorsi tematici di turismo culturale e naturalistico
_supporto alla organizzazione di iniziative ed eventi finalizzati alla promozione del territorio
_collaborazione all'incremento degli strumenti di comunicazione e marketing territoriale (portali, siti web, social network, newsletter, etc)
_rilevazione e raccolta di dati relativi ai beni storico-culturali e ambientali dei territori

ORE SETTIMANALI DI SERVIZIO: 25
GIORNI SETTIMANALI: 5

FORMAZIONE GENERALE 35 ore

• MATERIE Storia, valori e regole del servizio civile. Principi e strumenti di cittadinanza attiva e partecipazione in rete
  • MODALITA’ 31 ore Laboratori formativi in trasferta (sede non coincidente con la sede di servizio); 4 ore in videoconferenza
  • REALIZZAZIONE A cura di formatori specializzati dello Staff Anci Toscana Servizio Civile

FORMAZIONE SPECIFICA 45 ore

• MATERIE Conoscenze e strumenti inerenti lo svolgimento delle mansioni previste dal progetto e il contesto comunale specifico
  • MODALITA’ Formazione d’aula presso la sede di servizio
  • REALIZZAZIONE A cura di Operatori della sede di servizio

CERTIFICAZIONE COMPETENZE
• A coloro che avranno frequentato l’80% delle ore previste dal progetto verrà rilasciata da apposita Agenzia Formativa Accreditata la Certificazione delle competenze valida ai fini del curriculum vitae.
• Sotto il profilo della acquisizione di professionalità, il percorso formativo e pratico-esperienziale previsto dal progetto potrà collegarsi alla certificazione di competenze professionali specifiche, presenti e codificate nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali.

DURATA E RIMBORSO
La durata del servizio civile regionale è pari a 12 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.
Il primo pagamento avverrà - successivamente alla verifica dell’attività svolta per almeno 90 giorni dalla data di avvio del servizio civile - il giorno 30 del 5° mese solare rispetto al mese di avvio (per esempio se il servizio civile inizia dal 1° al 30 del mese di gennaio, il primo pagamento avverrà il 30 maggio) e si riferirà all’attività dei primi 3 mesi solari (per es. se il servizio inizia il 10 di gennaio, il primo pagamento si riferirà al periodo che va dal 10 al 30 gennaio, tutto il mese di febbraio e di marzo). Successivamente al primo pagamento, il compenso di ogni mensilità verrà corrisposto due mesi dopo il mese di effettuazione del servizio (in riferimento all’esempio precedente, il compenso dell’attività svolta nel mese di aprile verrà corrisposto il 30 giugno, il compenso dell’attività svolta nel mese di maggio verrà corrisposto a luglio, fino al pagamento del compenso del 12° mese).
Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.

La domanda di partecipazione, corredata di Curriculum Vitae datato e firmato e documento di identità può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito: https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

Scadenza per la presentazione della domanda:venerdì 28 maggio ore 14:00

Il bando Regionale con le informazioni complete e i relativi allegati è consultabile alla pagina Servizio Civile Regione Toscana

Per le selezioni dei candidati ammessi a valutazione, dopo la chiusura del bando I CALENDARI DEI COLLOQUI SARANNO PUBBLICATI ESCLUSIVAMENTE ONLINE sul presente sito web di Anci Toscana e sui siti istituzionali dei Comuni sede di attuazione dei progetti.
Sarà quindi dovere di ciascun candidato controllare la data del proprio colloquio sui siti web suddetti
I candidati che non si presenteranno al colloquio saranno esclusi di ufficio dalle graduatorie.

PROGETTO