Toscana Zona Rossa

La Toscana resterà in zona rossa almeno fino a martedì 6 aprile, giorno di scadenza dell’attuale Decreto della presidenza del Consiglio dei ministri.

Qui di seguito le principali misure previste (redatto da Anci):

Spostamenti
 Vietato  ogni  spostamento,  sia  nello  stesso  comune  che  verso  comuni  limitrofi,   ad   eccezione   degli   spostamenti   motivati   da   comprovate   esigenze  lavorative,  situazioni  di  necessità  o  motivi  di  salute,  e  per  lo  svolgimento della didattica a distanza ove consentito.

Nei giorni 3, 4 e 5 aprile è consentito, in ambito regionale, lo spostamento (max2persone) verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, fra le 5 e le 22; sono esclusi dal conteggio i figli minori di 14 anni e persone con disabilità o non autosufficienti.

Commercio
 Sono  sospese  tutte  le  attività  commerciali,  fatta  eccezione  per  quelle  alimentari e di prima necessità (di cui allegato 23 , es: ottica, ferramenta, carburante,  edicole,  tabaccai,  farmacie  e  parafarmacie,  profumerie,  librerie, vivai, piante e fiori, articoli sportivi).
 Sono sospesi i mercati salvo le attività di vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaisti.
 Chiusi i servizi di parrucchieri, barbieri e centri estetici; restano aperte lavanderie, tintorie e pompe funebri (allegato 24 modificato).

Bar e ristoranti
 Resta sospesa l’attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie
 È sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio; asporto consentito  fino  alle  22,  eccetto  per  gli  esercizi  con  codice  Ateco  56.3  (esercizi senza cucina) possibile solo fino alle 18. Vietato il consumo sul posto o nelle adiacenze

Sport
 L’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina.
 L’attività sportiva è consentita solo all’aperto e in forma individuale
 Sono sospese le attività sportive e motorie nei centri sportivi e circoli all’aperto.

Scuola
 Sono sospese  le attività dei servizi educativi dell’infanzia, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Modulo di autodichiarazione per gli spostamenti