Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, da celebrarsi il 21 marzo di ogni anno, è stata istituita  con la legge  n. 20 dell’8 marzo 2017.

Lo slogan di quest’anno è “A ricordare e riveder le stelle”  in un collegamento ideale con un celebre passo della Divina Commedia

Quest'anno, stante l’attuale situazione sanitaria, è stato scelto di realizzare piccole iniziative locali che abbiano quale spazio ospite un luogo di cultura. La cultura che in questo anno di pandemia è stata spesso penalizzata e messa ai margini, ritenuta non essenziale, ma che è fonte primaria per l’evoluzione umana.

L'Amministrazione comunale ha concesso il patrocinio alla manifestazione organizzata, da Libera ed Avviso Pubblico, per la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie 2021 che si svolgerà, in forma statica, sabato 20 marzo a partire dalle ore 10 in Piazza del Popolo a Castagneto con la partecipazione di un Rappresentante dell'Amministrazione e del Gonfalone,
si procederà con la lettura degli oltre mille nomi di vittime innocenti delle mafie con l'accompagnamento di alcuni musicisti della Filarmonica comunale,  dinanzi a uno o più spazi culturali simbolo di questo territori.


Nomi da non dimenticare >>>


Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome.
Dal 1996, ogni anno, una città diversa, un lungo elenco di nomi scandisce la memoria che si fa impegno quotidiano. Recitare i nomi e i cognomi come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese per un abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.

Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata  la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
 

Libera  >>>
avviso pubblico  Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie >>>