Terza Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare

15 marzo 2021  #10Coloriamocidililla

In occasione della terza Giornata Nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare che ricorre il 15 marzo, Anci e Never give up Onlus promuovono un'iniziativa congiunta per sostenere la Campagna Fiocchetto Lilla. Per questo le nostre pagine si coloreranno di lilla.
I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e putroppo la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate  all'emergenza Covid. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno problemi con cibo, peso e  immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.


ANCI
Associazione Nazionale Comuni Italiani
http://www.anci.it/il-15-marzo-i-comuni-si-illuminano-di-lilla-per-la-giornata-nazionale-contro-i-disturbi-alimentari/


NEVER GIVE UP
Onlus per la prevenzione e il trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’ Alimentazione, è formata da un gruppo di professionisti che lavora, in centri di eccellenza italiani e internazionali, nel campo della prevenzione, del trattamento e della ricerca sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, diretto dalla Dott.ssa Stefania Sinesi.
NEVER GIVE UP è presente nella mappa delle strutture e delle associazioni in Italia dedicate ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, a cura del Ministero delle Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

https://never-give-up.it/