Festival dello Sviluppo Sostenibile - Verso agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Il giorno 15 ottobre, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile si terrà un workshop (in video conferenza)  di formazione dal titolo #CastagnetoAgisce: L’Amministrazione Comunale verso l’Agenda 2030.

Il workshop, promosso su iniziativa dell’Assessorato alle politiche sociali, scuola, sport, personale e legalità, sarà tenuto dalla Dott.ssa Maria Chiara Pettenati e dalla Dott.sa Isabel de Maurissens di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e avrà lo scopo di sensibilizzare i membri dell’Amministrazione Comunale di Castagneto Carducci sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030, in particolare sulla tematica delle città e comunità sostenibili.

Tale iniziativa di formazione si terrà nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile che è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, al fine realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’A.S.V.I.S (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).