DPCM 7 SETTEMBRE 2020

Il presidente del Consiglio Antonio Conte ha firmato il DPCM 7 Settembre, che introduce alcune novità dulla gestione della fase attuale dell’emergenza Coronavirus che avrà validità fino al 7 ottobre 2020.
Uno dei punti più importanti è la conferma delle disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 12 agosto 2020 e 16 agosto 2020.
In sintesi il nuovo DPCM del Governo Conte proroga i divieti fissati lo scorso 10 agosto, con qualche variazione e alcune novità.
In primo luogo, “ferma restando la ripresa delle attività dei servizi educativi e dell’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado secondo i rispettivi calendari, le istituzioni scolastiche continuano a predisporre ogni misura utile all’avvio. Nonché al regolare svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2.”
Per quanto riguarda poi le mascherine, rimane l’obbligo di indossarle nei luoghi al chiuso, così come all’aperto in tutte quelle circostanze nelle quali non può essere garantita la distanza di un metro tra le persone.
Per il trasporto pubblico è stata fissata la capienza limite all’80 per cento dei posti disponibili.
Per i rincongiumenti “esteri”: ok ai ricongiungimenti per chi ha legami affettivi, in quanto “è consentito l’ingresso nel territorio nazionale per raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva”.
Rimane obbligatorio il tampone per coloro che nelle due settimane prima del ritorno in Italia siano state o abbiano attraversato Croazia, Grecia, Spagna e Malta.
Non riaprono discoteche e stadi.
Qui il testo del DPCM