WEB APP DELLE SPIAGGE LIBERE

Tutte le spiagge libere con le caratteristiche, i servizi e i dati di affollamento su un’unica web app gratuita a disposizione di turisti e residenti, dalla quale si potrà controllare anche lo stato del mare.

La web app delle spiagge libere della Costa degli Etruschi è una pagina web che funziona perfettamente da cellulare ed è raggiungibile tramite QR-code o link all'indirizzo www.costadeglietruschi.eu/spiagge/.
Questo innovativo strumento disponibile da sabato 13 giugno fornisce a residenti e turisti tutte le informazioni utili per scegliere le spiagge libere in base al grado di affollamento, venendo a conoscenza delle caratteristiche di ognuna e delle condizioni del mare.
La web app permetterà in modo facile e intuitivo di selezionare il singolo tratto di spiaggia, grazie a filtri aggregati secondo il comune, le caratteristiche o i servizi.
I dati relativi all'affollamento sulle 130 spiagge elencate, saranno dinamici in modo da garantire l'aggiornamento e facilitare la selezione dell'utente e saranno indicati con colori diversi in base al grado di affollamento.
Ogni spiaggia sarà inoltre collegata a una scheda descrittiva che fornirà informazioni di dettaglio e di approfondimento compresa la capienza.
La web app, ha scelto di sperimentare questo nuovo e inedito strumento mappando le spiagge libere della Costa degli Etruschi, un territorio che raccoglie 15 comuni tra borghi, mare e natura e che sotto il coordinamento dell’Ambito Turistico sta portando avanti una progettualità condivisa per un turismo sicuro e accogliente.
L’accoglienza è infatti nel DNA di questa terra che fin dai tempi antichi, grazie al suo mare ed ai suoi porti, è stata culla di civiltà, crocevia di scambi e di commerci, luogo d’integrazione tra comunità.
Grazie a questa web app sarà possibile vivere la propria vacanza in assoluta libertà e scoprire la meravigliosa varietà delle spiagge libere della Costa degli Etruschi, molte delle quali insignite anche per questo anno del riconoscimento Bandiera Blu.
All'ingresso di ogni spiaggia sarà posta una cartellonistica apposita che contiene il QR-code attraverso il quale si accede direttamente alla sezione del sito che parla delle spiagge.
Un ringraziamento particolare alla Lifeguard Costa Ovest, che con spirito collaborativo ci aiuterà ad aggiornare costantemente la situazione dell’affollamento sui singoli tratti di spiaggia nei litorali di Castagneto Carducci, San Vincenzo e Cecina.
La web app è raggiungibile al link: https://www.costadeglietruschi.eu/spiagge/