ALCUNE INFORMAZIONI PER LE ATTIVITÀ CHE HANNO ATTIVATO IL SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO

Tengo a precisare che il DPCM consente alle attività di somministrazione di poter effettuare la sola consegna a domicilio, di conseguenza non è possibile effettuare l’asporto. Nell'esercitare questa attività, l’unica deroga prevista è quella di modificare la SCIA, restano quindi in vigore gli adempimenti di natura igienico/sanitaria obbligatori, riguardanti la produzione ed il trasporto (HACCP), ovvero è necessario adeguare e seguire il piano di autocontrollo, a questo si aggiungono gli obblighi derivanti dal suddetto decreto. Questi nascono dall'emergenza Covid 19 e sono importanti e necessari per garantire che il vostro lavoro non vanifichi gli sforzi finora sostenuti da tutta la nostra comunità. Come più volte affermato dall’amministrazione, pur consapevoli del forte disagio economico, questa è la fase dell’emergenza sanitaria, se il numero dei positivi e soprattutto il numero dei decessi non scende, l’orizzonte del ritorno ad una graduale normalità tenderà ad allontanarsi. Per questo, facciamo appello al vostro senso di responsabilità e vi chiediamo di garantire in tutto il processo di produzione e di trasporto/consegna l’utilizzo dei dispositvi di protezione individuale (mascherine e guanti monouso), sanificazione dei locali, utilizzo del gel disinfettante prima e dopo la consegna ed il maneggiamento dei contanti, e rispetto della distanza di sicurezza (almeno 1 metro) all’interno dei locali e alla consegna.
Nell’ottica di garantire quanto sopra comunichiamo che saranno attivati dalle forze dell’ordine controlli sul rispetto degli adempimenti richiesti, pertanto richiedo di valutare nel caso sia impossibile o estremamente difficoltoso svolgere l’attività come richiesto, se valga la pena rischiare una denuncia penale che può arrivare fino alla tentata strage ed una sospensione della licenza?
Nel ringraziarvi nuovamente per la collaborazione fin qui dimostrata vi porgo i saluti di tutta l’amministrazione comunale.
Cristiano Pullini