Un aiuto concreto a sostegno delle piccole attività

Una nota del Direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, Fabrizio Mannari e della Sindaca Sandra Scarpellini, in merito all’emergenza economica generata dalle misure di stanziamento sociale necessarie per fronteggiare la  pandemia da Covid 19.

“La sopravvivenza delle piccole attività, dice il Direttore Generale Fabrizio Mannari, ormai chiuse da settimane è stata individuata dalla Banca come una priorità da sostenere.
La preoccupazione totalmente condivisa da parte dell’Amministrazione Comunale, sommata alla snellezza operativa della Banca ha consentito in poche ore di mettere a disposizione 5 milioni di euro da suddividere in 500 operazioni da 10.000 cadauna a tasso zero con scadenza al 1° ottobre e con la possibilità di rientrare successivamente anche ratealmente.
L’istruttoria sarà snellissima ed il finanziamento  sarà  sui conti correnti dei richiedenti prima possibile. So bene che è solo l’inizio ma è una boccata d’ossigeno proprio quando serve.
 Ad oggi non possiamo prevedere quando la situazione si normalizzerà e soprattutto non abbiamo uno storico che ci aiuti a capire come sarà la ripartenza della fase economica nei tempi e nei modi.
Viviamo principalmente di turismo, ci aspettiamo una stagione forse al 50% con grande difficoltà di sopravvivenza per molti operatori.
Occorrono aiuti forti da parte dello stato e supporto delle banche. Tra queste le BCC per la capillarità e la vicinanza alle piccole aziende potranno svolgere un ruolo fondamentale, è il momento che la vigilanza, quella europea specialmente, capisca il ruolo di queste realtà e le svincoli dall’attuale contesto normativo che le considera alla stregua dei grandi gruppi bancari impedendo di fatto l’uso di quella snellezza operativa e della  conoscenza locale che invece è la forza e la sostanza di una Banca di Credito Cooperativo.

La Banca di Castagneto – conclude Mannari- è una banca sana, forte , tra le più efficienti e produttive del mondo del credito cooperativo, non ho dubbi che sarà un importante volano di sviluppo per riportare la tranquillità a imprese e famiglie del territorio”

“L’Amministrazione Comunale, ha individuato nella BCCC, banca ormai diffusa su diverse province, ma con radici e cuore a Castagneto Carducci, nonché Tesoreria Comunale, il soggetto con cui collaborare nell’immediato per dare risposta veloce alla grande difficoltà economica che si affaccia in modo pesante nella nostra Comunità con il blocco di ogni attività –aggiunge la Sindaca.
Il nostro tessuto produttivo fatto di piccole aziende è in sofferenza enorme e noi dobbiamo esserci, con loro e le famiglie, mettendo in campo ogni misura possibile, con tutte le Istituzioni pubbliche e private.
Il Comune contribuisce economicamente alla copertura del costo dell'operazione. Con  deliberazione di Giunta Comunale sono stati stanziati  25.000  euro dal fondo di riserva da utilizzare per contributi in conto commissione, a supporto delle aziende ed approvato il protocollo d’intesa da cui prende il via l’operazione.
Distanti ma uniti, con i nostri lavoratori autonomi, insieme alla “Banchina”, per ripartire al più presto”.

A questo link il video della conferenza stampa di presentazione dell'accordo https://youtu.be/buceRl7c6Es