TEATRO ROMA, STAGIONE TEATRALE 2019/2020 di FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO

Milena Vukotic, Emilio Solfrizzi e Amanda Sandrelli al Teatro Roma di Castagneto.
C’è anche una regina della scena come Milena Vukotic a illuminare il cartellone del Teatro Roma di Castagneto Carducci, che quest’anno propone grandi nomi della scena nazionale: da Emilio Solfrizzi ad Amanda Sandrelli. Un programma che include spettacoli dedicati a grandi personaggi dell’arte e dello sport (Modigliani e Roger Federer), e riflessioni su temi caldi del nostro presente: dai rapporti familiari al potere. E poi ancora musica, riletture di classici e anche proposte per i più piccoli.
La stagione che nasce, come sempre, dalla collaborazione fra l’amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, la rete teatrale che contribuisce a programmare oltre sessanta teatri in tutta la regione, riconosciuta, anche nel 2019, come primo circuito multidisciplinare dal Mibact.

La stagione si apre all’insegna della musica,
domenica 15 dicembre, ore 21
con ORTATTACK "EMOZIONI IN MUSICA”.
È una vivace proposta musicale targata Orchestra della Toscana ideata dal primo violoncello Luca Provenzani, che nel concerto sarà solista al fianco di Augusto Gasbarri. Sul palco, un ensemble di dieci elementi, alle prese con un programma che spazia da Vivaldi a Piazzolla, passando anche Rossini e Morricone.

venerdì 17 gennaio ore 21
Milena Vukotic è la protagonista di “UN AUTUNNO DI FUOCO”, una commedia dolce e graffiante di Eric Coble,  Reso celebre a Broadway nel 2014, il testo si apre con un’anziana barricata in casa mentre un intruso si infila dalla finestra. In realtà, però, si tratta di una resa dei conti fra la donna, un’artista quasi ottantenne, e la sua famiglia, per stabilire dove trascorrerà i suoi ultimi anni di vita. Diretto da Marcello Cotugno, lo spettacolo vede in scena anche Maximilian Nisi, molto attivo in teatro, cinema e tv.

giovedì 30 gennaio ore 21
In “ARLECCHINO FURIOSO”  – protagonista è la Commedia dell’Arte, con la maschera simbolo del teatro italiano. Lo spettacolo nasce da un canovaccio firmato dai giovani di Stivalaccio Teatro diretti da Marco Zoppello dedicato all’amore. È un amore ostacolato, invocato, cercato, ma soprattutto un amore universale, capace di travalicare i confini del mondo. Uno spettacolo recitato con varietà di lingue e dialetti, che gioca con duelli e pantomime, arricchito dall’uso di maschere, travestimenti, e canti.

sabato 15 febbraio ore 21
Per riscoprire la vita del pittore che dalla sua Livorno approdò a Parigi, Michele Crestacci porta in scena, , “MODIGLIANI”. Scritto a quattro mani col regista, Alessandro Brucioni, lo spettacolo ci racconta genio e sregolatezza dell’artista che in soli 35 anni di vita seppe segnare la storia dell’arte con i suoi dipinti eleganti e sensuali. Attraverso un’irriverente spola tra Livorno e Parigi, tra passato e presente, questo lavoro offre uno sguardo amaro su una provincia solare e bella, ma drammaticamente conservatrice, che non seppe riconoscere la grandezza di Modì.

venerdì 28 febbraio ore 21
Un altro grande personaggio è al centro di “ROGER”. Emilio Solfrizzi porta in scena un testo di Umberto Marino e nato dal suo omonimo romanzo sul tennista svizzero Roger Federer. Ma qui i riferimenti realistici sono ridotti al minimo, non ci sono oggetti o effetti sonori, tutto è affidato all’attore. Impegnato in un’immaginaria partita tra un generico numero due e l’inarrivabile campione, Solfrizzi incarna molteplici personaggi, dal cronista ai due sfidanti, rispondendo ai suoi stessi fulminanti lungolinea con divine volé di rovescio.

sabato 14 marzo ore 21
In cartellone anche la rilettura contemporanea di un grande classico, scritto e diretta da Simone Martini: "I PROMESSI SPOSI. Providence, Providence, Providence". Con la sua compagnia KanterStrasse Teatro, Martini ci porta in una Lombardia spagnoleggiante dove i due protagonisti si trovano a rincorrersi, mentre vengono ostacolati da forze invisibili. Al centro, dunque, il tema del potere, un potere spesso intangibile, ma che pure incide profondamente sule vite dei personaggi.

sabato 28 marzo ore 21
Chiude la stagione “LA METAFISICA DELLA BELLEZZA”  lettere dalle case chiuse. Amanda Sandrelli porta in scena, con Elena Arvigo – anche autrice dello spettacolo – un intenso reading dedicato alle numerose prostitute che, all’inizio degli anni Cinquanta, scrissero alla senatrice Merlin per sostenere la sua battaglia volta a chiudere le case di tolleranza.  Donne, spesso madri, piene di gratitudine per chi mostrava loro attenzione, che denunciavano con forza un mondo fatto di malattia e sfruttamento e protetto da connivenze e corruzione.

In programma, in matinée per le scuole, anche un progetto della compagnia Zaches Teatro dedicato ai bambini delle scuole elementari, che prevede uno spettacolo di danza in matinée (Cappuccetto rosso, a novembre) e un laboratorio.

CAMPAGNA ABBONAMENTI
da giovedì 7 novembre a domenica 15 dicembre
abbonamento a posto unico intero € 59 / ridotto € 47

gli abbonamenti si acquistano:

•    c/o l'ufficio Cultura (Donoratico-via della Repubblica 15/b 1° piano Tel 0565 778262 mail:  e.nesi(at)comune.castagneto-carducci.li.it ) il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
•    c/o la Biblioteca Comunale (Donoratico-via della Repubblica 15/a Tel 0565 778259 mail: biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it) il Sabato dalle 10.00 alle 12.00

BIGLIETTI

- posto unico intero € 15 / ridotto € 12

- biglietto per studenti universitari possessori della carta “Studenti della Toscana” € 8

- riduzioni “biglietto futuro” under 30, over 65, iscritti al CFDMA (Scuola comunale di Musica), Filarmonica Comunale e per i tesserati della Biblioteca Comunale.