Allerta meteo - Codice Arancio

Il comune di Castagneto Carducci ha predisposto per domani 10 luglio 2019 la chiusura degli asili nido, servizi educativi e centro diurno estivo. Si raccomanda inoltre di limitare il più possibile le attività all'aperto e gli spostamenti se non strettamente indispensabili; SI CONSIGLIA di evitare IL TRANSITO in prossimità dei corsi d'acqua anche minori, di fare attenzione ai sottopassi, di non sostare sui ponti e di NON SOGGIORNARE nei locali seminterrati e zone depresse . Potete seguire gli aggiornamenti dell'evento meteo sul sito del centro Intercomunale.

www.pcbassavaldicecina.it

Comunicato dal Servizio Protezione Civile della Regione Toscana: emessa un’allerta meteo con criticità moderata (codice colore arancione) a seguito delle previsioni sotto elencate:

Previsione fino alle 24 di domani:
pressione in lento calo sul mediterraneo centrale. Tra la sera di oggi, martedì, e la mattina di domani, mercoledì, è atteso il transito di un fronte freddo con temporali anche di forte intensità, forti raffiche di vento e locali grandinate.

PIOGGIA: oggi pomeriggio, martedì, possibilità di isolati temporali in Appennino con cumulati medi non significativi e puntuali massimi fino a 20-30 mm, anche in breve tempo.
Dalla sera di oggi, martedì, saranno possibili forti temporali a carattere sparso sulle zone occidentali della regione, sull’Appennino settentrionale e sull’Alto Mugello. Nel corso della notte e fino alla mattina di domani, mercoledì, i forti temporali tenderanno a divenire più probabili e si estenderanno a tutta la regione, ma risulteranno più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago. Miglioramento dalla tarda mattinata.
Cumulati previsti (dalla sera di oggi e per tutto l’evento): sul litorale centro meridionale, su Arcipelago, basso pisano, grossetano, senese e basso aretino cumulati medi fino a 15-20 mm; cumulati massimi fino a 60-80 mm, localmente superiori. Intensità massima oraria fino a 40-50 mm/h.
Altrove cumulati medi fino a 10 mm con massimi puntuali generalmente fino a 50 mm e intensità oraria fino a 30-40 mm/h.

TEMPORALI: oggi pomeriggio, martedì, possibili temporali pomeridiani in Appennino. Dalla sera possibili forti temporali su arcipelago, litorale, Appennino settentrionale e grossetano.
Domani, mercoledì, fino a tarda mattinata forti temporali possibili ovunque più frequenti e intensi sulle zone centro meridionali e in Arcipelago.

VENTO: oggi, martedì, nulla da segnalare. Domani, mercoledì, venti da nord est con raffiche fino a 40-50 km/h sulle pianure settentrionali.