"SPAZIANDO"

Riprogettiamo insieme gli ambienti, i luoghi e le attività di via della Repubblica a Donoratico

Il processo partecipativo nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di coinvolgere gli abitanti nella riprogettazione degli spazi comunali di via della Repubblica con l’obiettivo di creare una struttura polivalente che diventi un luogo centrale di socialità culturale.

La disponibilità di un nuovo spazio, posto tra la biblioteca e gli uffici comunali,  costituisce l’occasione per ripensare nel suo complesso la ridistribuzione degli ambienti e delle attività presenti e possibili (biblioteca, uffici comunali, spazio giovani ecc).

La progettazione partecipata è aperta a tutti gli abitanti e fruitori degli spazi con l’obiettivo di arrivare ad un progetto condiviso che valorizzi il luogo come centro della comunità locale nel quale i servizi bibliotecari si integrano con altri servizi culturali e ricreativi formando nel loro insieme un nuovo spazio pubblico di aggregazione sociale.

Il programma delle attività prevede una fase di ascolto attivo fatto di interviste, focus group e questionari on-line,  una fase di co-progettazione costituita da un workshop dove ognuno potrà contribuire alla costruzione di uno scenario futuro degli spazi  attraverso un gioco di simulazione in grado di far esprimere ad ognuno  le proprie idee, visualizzarle e confrontarle con quelle degli altri.

Durante  il workshop sono previsti  eventi di animazione che vedono come protagonisti i partecipanti stessi coinvolti nella prima fase del processo.


Compila il questionario:
https://goo.gl/4ZAok

 

Per saperne di più:
Elisabetta Nesi tel: 0565 778262
e.nesi@comune.castagneto-carducci.li.it