Una Scelta in Comune

Se maggiorenni, possiamo dichiarare e registrare la nostra volontà (consenso o di­niego) sulla donazione di organi e tessuti, firmando un semplice modulo in Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità.

Al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità, l'operatore dell'anagrafe chiederà al cittadino se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Il dato acquisito non viene indicato sul documento di identificazione.
Sarà possibile modificare in qualsiasi momento la scelta indicata, comunicandolo alla propria Asl. Fa fede l'ultima dichiarazione resa.

Questa nuova opportunità di registrazione della volontà, prevista dalla legislazione nazionale di riferimento, si affianca alle altre tuttora vigenti ed è sostenuta dal progetto regionale "Una scelta in Comune" realizzato da Regione Toscana in col­laborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO.
Il progetto "Una scelta in comune" è già attivo in alcuni Comuni della Toscana.

www.trapianti.salute.gov.it
www.federsanita.it



Il Comune di Castagneto Carducci ha aderito alla campagna "Una Scelta in Comune".
L'Ufficio Anagrafe del Comune può raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti che confluiranno direttamente nel Sistema Informativo Trapianti.
Si ricorda che l'ufficio anagrafe è aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30, il giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Brochure informativa

Fac Simile della dichiarazione al consenso o al diniego

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al n. 0565 778224
o inviare una mail all'indirizzo:
demografici(at)comune.castagneto-carducci.li.it