Vaccini per persone dell' Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria

I cittadini dell’Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria, in possesso dei codici ENI e STP o di codici fiscali numerici provvisori, possono prenotare il vaccino al numero regionale 055 9077777

Sportello Unico per l'Immigrazione

  • SPORTELLO INFORMA IMMIGRATI

Che cos'è?
Lo sportello Informa-immigrati, la cui gestione è affidata dalla Società della Salute all'Ass.ne Arci Solidarietà Bassa Val di Cecina, è uno sportello informativo che offre servizi riguardo: accoglienza, regolarizzazione, permesso di soggiorno, assistenza sociale, assistenza sanitaria, alloggio, ricongiungimenti familiari, compilazione modulistica per vari uffici pubblici, formazioni professionali, occasioni di inserimento, inserimento scolastico, mediazione in genere.

A chi è rivolto?
Il servizio è rivolto a tutti coloro che per uno o più motivi hanno bisogno di riferimenti o notizie sul settore dell'immigrazione (decreti legislativi, percorsi di cittadinanza, notizie in genere, mediazione, etc..).

Come si accede al servizio?
Non ci sono particolari procedure per accedere al servizio. Basta semplicemente presentarsi presso la sede dello sportello.

Dove, quando e a chi rivolgersi?
Il servizio è svolto presso la sede distaccata del Comune di Castagneto Carducci Donoratico (LI)  in via della Repubblica 15.
Tutti venerdì dalle 9:00 alle 14:00
Operatrice di riferimento Samira Caroui tel. 0565884219
sportelloimmigrati(at)comune.castagneto-carducci.li.it

 

  • CASA DI PRIMA ACCOGLIENZA

Che cos'è e a chi è rivolto?
La casa accoglienzaè rivolta a coloro che vivono situazioni di momentaneo disagio abitativo.
La casa offre la possibilità di pernottamento fino ad un massimo di sei posti. Cinque posti sono riservati ai cittadini extracomunitari di sesso maschile, 1 posto è riservato ai casi segnalati dai  servizi di Assistenza Sociale della Società della Salute.
La massima ospitalità di pernottamento è di quattro mesi.

Condizioni di accesso
Requisiti per l'accesso: essere in regola con il permesso di soggiorno, in possesso di documento di riconoscimento e libretto sanitario in corso di validità.

Come fare per usufruire del servizio?
Presentare, ad Arci Solidarietà Bassa Val di Cecina, regolare domanda (pre-stampato) di richiesta accesso, con allegata documentazione di riconoscimentoe libretto sanitario in corso di validità.
L'utente verrà successivamente contattato quando il posto di pernottamento richiesto risulta essere disponibile.

Dove, quando e a chi rivolgersi?
La Casa di Prima Accoglienza di Donoratico è posta in via del Casone Ugolino n° 1 a Donoratico (LI)­ accanto ai magazzini comunali.
La struttura di accoglienza è attiva sul territorio 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.
Per usufruire del servizio rivolgersi presso ARCI SOLIDARIETÀ TERRITORIALE BASSA VAL DI CECINA piazza Libertà 14 a Cecina (LI): Arci BVC ufficio tel. 0586 684929 fax. 0586 684931, e-mail: immigrazionepaini@arci.it.