Comune di Castagneto Carducci

PROGETTO PO.S.SO.
(Possibilità Soggettive e Sociali)

Attivo dal 12 gennaio 2016 il servizio di ascolto psicologico per l’orientamento e il benessere.
Un servizio, già attivato dalla precedente Amministrazione, rivisto nella sua modalità, anche a seguito di riscontri , è rivolto agli utenti che si trovano a vivere una condizione di vita difficoltosa legata alla mancanza di lavoro o a problemi ad esso correlati (mobbing, burn out ecc.) e anche legate all’ambiente socio-familiare.
La volontà è quella di mettere a disposizione la figura di una psicologa che possa accogliere la richiesta di aiuto contingente nella forma di uno o più colloqui, a seconda del bisogno.
La funzione non è quella di prendere in carico i casi e supportarli attraverso percorsi di psicoterapia ma è quella di accompagnarli, semmai , nella presa di consapevolezza di quale sia il bisogno sottostante al disagio e dunque dirottarli nel percorso di assistenza, trattamento, terapia, inserimento ecc. il più opportuno alla soddisfazione di tale bisogno, a disposizione sul territorio comunale, provinciale e regionale.
I casi da seguire potranno essere inviati dal servizio di assistenza sociale e dall’Assessore al sociale.

Il progetto sarà  seguito dalla Dott.ssa Daniela Conti, psicologa, psicoterapeuta,  e si terrà presso l’ufficio ubicato nei locali della Stazione Ferroviaria di Donoratico, al piano terra, ingresso lato 1° binario, nei seguenti giorni e con gli orari di seguito indicati:
LUNEDì dalle ore 16 alle ore 19
MERCOLEDI’ dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17
Il servizio è gratuito e viene effettuato su appuntamento telefonando al n. 0565/774330 nei giorni e negli orari sopra indicati
.

Il servizio sarà sospeso dal 18 al 31 luglio, dal 15 al 26 agosto e dal 5 al 9 settembre

Nel progetto è prevista anche la conduzione di due gruppi di sostegno psicologico:
-     favorire il sostegno psicologico per persone in disoccupazione con il fine di contenere lo stato emotivo e psicologico depressivo e ridurre il rischio di sviluppare patologie croniche.
-    Orientamento alo sostegno psicologico per quelle persone che soffrono di una condizione di solitudine sociale legata a disagi familiari, sociali e psicologici.