Comune di Castagneto Carducci

Rimborso parziale spese per trasporto scolastico a mezzo linee trasporto pubblico locale anno scolastico 2017/2018

In base a quanto stabilito dalla Giunta Comunale con atto n. 239 del 19.12.2017 è possibile richiedere il rimborso parziale delle spese di trasporto sostenute dalle famiglie degli alunni, residenti nel Comune di Castagneto, che frequentano  la scuola primaria e secondaria di primo grado  che utilizzano  i mezzi di linea del trasporto pubblico locale (TPL) per il percorso casa/scuola e ritorno.

Il rimborso può essere richiesto  per gli alunni e gli studenti che nell’anno scolastico 2017/2018 risultano iscritti alle seguenti scuole dell’Istituto comprensivo “G. Borsi” di Castagneto Carducci:

-    Scuola primaria “G. Carducci” – Via Umberto 1° - Castagneto Carducci
-    Scuola secondaria di 1° grado “E. Malenotti” - Via Umberto 1° - Castagneto Carducci

La somma rimborsata sarà pari alla differenza fra il costo dell’abbonamento scolastico per l’anno 2017/2018 su linee dell’Azienda Tiemme spa, che gestisce il trasporto pubblico locale (TPL) ed il costo stabilito dalla Giunta Comunale con proprio atto n. 121 del 06.06.2017  per il servizio svolto con scuolabus comunali.  In particolare gli importi del rimborso sono i seguenti:
-    Fascia A - percorso da 0,1 a 10 Km - rimborso € 48,00
-    Fascia B - percorso da 10,1 - 20 Km – rimborso € 150,00.

Per usufruire del rimborso in oggetto gli interessati  dovranno presentare domanda al Comune di  Castagneto Carducci utilizzando il modulo allegato al presente avviso. Indipendentemente dalla spesa sostenuta il rimborso non potrà eccedere le somme sopra indicate.

La domanda dovrà essere corredata della documentazione attestante l’utilizzo da parte del proprio/a figlio/a nell’anno scolastico 2017/2018 di mezzi di linea per il raggiungimento delle scuole del Capoluogo (primaria e secondaria di 1° grado), il possesso ed il pagamento dei titoli di viaggi all’Azienda Tiemme spa.
Gli studenti iscritti, nell’anno scolastico 2017/2018,  alla prima classe della Scuola secondaria di 1° grado “E. Malenotti” di Castagneto Carducci e residenti nella frazione di Donoratico potranno richiedere un ulteriore rimborso di € 99,00  sulle spese  sostenute per il trasporto scolastico effettuato utilizzando linee del TPL (  Trasporto pubblico locale) gestito da Azienda Tiemme spa.

Il termine di scadenza delle domande è fissato al 30 giugno 2018.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute entro tale termine e non corredate della documentazione richiesta. Le domande  devono essere consegnate all’Ufficio Servizi Educativi del Comune – Via della Repubblica 15 A - Donoratico ( martedì giovedì ore 10.00/12.30  - giovedì ore 16.00/18.00).

.

Comunicazione orari scolastici

Da Lunedì 25 settembre p.v.  tutte le classi  della scuola secondaria di Donoratico, dal lunedì al sabato, usciranno alle ore 13.10. Pertanto dalla prossima settimana il servizio di trasporto scolastico sarà attivato sia  in entrata ( ore 8.10) che per l’ uscita  (13.10).
 
Da Lunedì 25 settembre p.v.  tutte le classi  della scuola secondaria di Castagneto, dal lunedì al venerdì, usciranno alle ore 13.00. Pertanto dalla prossima settimana il servizio di trasporto scolastico sarà attivato   in entrata ( ore 8.00)  tutti i giorni  e per l’ uscita  (ore 13.10) solo nei giorni di martedì e giovedì

.

Orari trasporto scolastico

-        Il servizio di trasporto inizierà il 18 settembre
-        I percorsi relativi al ritorno (scuola/casa) saranno attivati dalla data in cui entreranno in vigore i normali orari di uscita delle singole scuole

.

ISCRIZIONE SERVIZI SCOLASTICI (REFEZIONE E TRASPORTO) PER L’ANNO 2017/2018

Entro il 30 maggio 2017 deve essere presentata l’iscrizione ai servizi scolastici per l’anno scolastico 2017/2018  con le seguenti modalità:

•    SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA: la domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata solo per il primo anno di ogni ciclo scolastico  e si intende tacitamente rinnovata per gli anni successivi.
Per l’anno scolastico 2017/2018 dovranno pertanto  inoltrare domanda di ammissione al servizio solamente gli alunni che frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria si 1° grado  e che intendono usufruire della mensa in caso di orario prolungato o tempo pieno.
Gli studenti già iscritti nell’anno scolastico in corso, che al contrario intendono  rinunciare al servizio per l’anno scolastico 2017/2018, dovranno presentare disdetta in forma scritta. In caso contrario l’iscrizione si intende confermata. Ogni variazione successiva relativa a condizioni dichiarate nella domanda dovrà essere comunicata per scritto al Comune per l’annotazione.

•    SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO: la domanda di iscrizione al servizio  a partire dall’anno scolastico 2017/2018 sarà valida per tutta la durata della scuola a cui il bambino/a sarà iscritto/a in tale anno (scuola infanzia: 3 anni; scuola primaria: 5 anni; scuola secondaria di 1° grado: 3 anni).
Per l’anno scolastico 2017/2108  dovranno inoltrare domanda di ammissione al servizio tutti gli  alunni che intendono usufruirne.  La domanda presentata sarà tacitamente rinnovata per gli anni successivi, salvo disdetta scritta, fino al termine del ciclo scolastico di appartenenza dell’alunno/a  e dovrà essere nuovamente inoltrata allorché lo studente inizierà un nuovo percorso scolastico. (es. dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria; dalla scuola primaria alla scuola secondaria di 1° grado).
Ogni variazione successiva relativa a condizioni dichiarate nella domanda dovrà essere comunicata per scritto al Comune per l’annotazione.

•    TARIFFE
Per il servizio di refezione scolastica le tariffe a pasto sono determinate in base al valore ISEE del nucleo familiare. Per l’anno scolastico 2017/2018 le tariffe non subiranno variazioni  e quindi gli importi saranno gli stessi di quelli  attualmente in vigore. La richiesta di tariffe agevolate sulla base del valore ISEE dichiarato all’inizio dell’anno scolastico, ha validità per l’intero anno scolastico 2017-2018. In assenza di ISEE sarà applicata la tariffa massima.  La fatturazione del servizio, in base ai pasti consumati dall’alunno/a, è mensile.
Per il  servizio di  trasporto scolastico la tariffa  è unica, indipendentemente dal reddito e dalla condizione della famiglia e dalla tipologia del servizio richiesto (solo andata o solo ritorno – andata e ritorno). La fatturazione del servizio avviene in due rate:  30 novembre e 28 febbraio.
 
•    MODULI E REGOLAMENTI
I moduli  per l’iscrizione ai servizi scolastici, così come i relativi Regolamenti,  sono disponibili  sia sul sito web del Comune (Sezione scuola e Cultura), sia presso l’ufficio Servizi Educativi.

Il personale dell’Ufficio Servizi Educativi nei giorni di apertura al pubblico (martedì 10.00/12.30 e giovedì10.00/12.30 -16.00/18.00) è a disposizione per ogni ulteriore informazione (tel.0565/778231-778277; e-mail: l.poli@comune.castagneto-carducci.li.it  a.picci@comune.castagneto-carducci.li.it)     

.