Info generali

Alla luce delle nuove indicazioni contenute nel  DL 139 del 2021, siamo lieti di poter comunicare che a partire da lunedì 18/10/2021 si potrà accedere senza prenotazione alla Biblioteca Comunale di Castagneto. Tutti i servizi potranno essere fruiti senza necessità di appuntamento, sia le operazioni di prestito e restituzione, sia le attività di consultazione a scaffale e quelle di studio.

Rimane necessaria l'esibizione di Green Pass in corso di validità, l'uso della mascherina e  l'igienizzazione delle mani. Il personale della biblioteca vigilerà e gestirà i flussi al fine di evitare l'eventuale formazione di assembramenti.

 

*************************************************

La cultura non si ferma. Da oggi infatti la biblioteca comunale è di nuovo aperta, con modalità particolari per il prestito.

In base ad una interpretazione dell'ultimo Dpcm, da parte del Ministero dei Beni Culturali, la sospensione dei servizi di apertura al pubblico delle biblioteche non impedirebbe lo svolgimento del servizio di prestito dei libri sia in sede che a distanza. Non è consentita la consultazione nè l'accesso agli scaffali.

ECCO COME E QUANDO è possibile accedere al prestito:
Per conoscere i libri presenti in biblioteca e disponibili al prestito gli utenti si possono avvalere  della consulenza telefonica della bibliotecaria oppure consultare da casa il catalogo online https://opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/.do

Alcuni consigli di lettura saranno disponibili anche sulla pagina Facebook della biblioteca, "Biblioteca comunale di Castagneto Carducci".

Per prendere libri in prestito o per restituirli è comunque necessario prendere un appuntamento chiamando il numero 0565 884 208/209 o scrivendo una mail a biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it  negli orari di apertura della biblioteca: Lunedì dalle ore 15 alle ore 19 e dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

L’accesso alla biblioteca, per gli utenti che avranno fissato un appuntamento, avverrà nel rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione Covid, inoltre i libri restituiti saranno sottoposti a quarantena di 7 giorni, prima di renderli di nuovo disponibili al prestito.

BUONA LETTURA!

 

-----------------------

Sede: 

Via Toscanini 4  -  57024 Castagneto Carducci

Tel:  0565 884 208/209

e-mail:  biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it

https://www.facebook.com/bibliocastagnetocarducci

https://www.instagram.com/biblioteca_castagneto/?hl=it


Orario Invernale (dal 1 gennaio al 30 giugno e dal 1 settembre al 31 dicembre)

lunedì 15-19
dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
sabato dalle 10 alle 13
domenica chiuso


Orario Estivo (dal 1 luglio al 31 agosto)
lunedì dalle 16 alle 19
dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19
il sabato dalle 9 alle 12
domenica chiuso

 

Responsabile:  Laura Catapano

Info sui servizi:

Gli utenti possono accedere al prestito librario solo previa prenotazione. L’accesso alla biblioteca è regolamentato e scaglionato, al fine di evitare assembramenti  e rispettare  le misure  di distanziamento sociale. Per la prenotazione occorre chiamare il numero 0565 778259 negli orari sopra indicati; risponde il personale della biblioteca che effettuerà la prenotazione.  E’ possibile prendere in prestito uno o due libri. La durata del prestito è di 15 giorni salvo richiesta telefonica di proroga di ulteriore 15 giorni. Si può effettuare la prenotazione anche inviando una mail all’indirizzo: biblioteca@comune.castagneto-carducci.li.it. Il ritiro dei libri prenotati può essere effettuato in sede dal lunedì al sabato negli orari sopra  indicati, rispettando la prenotazione telefonica. Poiché non è consentito l’accesso agli scaffali, si invitano gli utenti a pensare a quali libri abbiano piacere di leggere in  modo da indicarne il titolo e/o l’autore  al momento della prenotazione telefonica. Il personale della biblioteca verificherà la  disponibilità dei libri,  fornendo anche consigli e suggerimenti, in particolare sulle novità. E’ possibile appurare personalmente la disponibilità dei  libri in biblioteca consultandone da casa,  il catalogo  digitale.

COME CONSULTARE IL CATALOGO DIGITALE DELLA BIBLIOTECA
Per  verificare la disponibilità dei  libri della Biblioteca comunale è possibile consultare  la pagina internet  opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/.do del catalogo digitale del Sistema Bibliotecario Livornese. Dopo l’accesso alla pagina, utilizzando la voce “Ricerca avanzata” e selezionando dal campo “Biblioteca/ sistema”, la voce “tutte le biblioteche”  appare un menù che elenca tutte le biblioteche del Sistema.  Scegliendo  la voce “BIBL. DONORATICO – CASTAGNETO  si accede  al catalogo della nostra biblioteca: da qui  inizia la ricerca vera e propria che può essere  effettuata per autore, o titolo, o  soggetto, o classificazione, o editore, inserendo l’informazione nello specifico campo.  Una volta inserite una o più  voci, si  clicca sul  tasto CERCA in basso a destra  e se il libro, è presente in biblioteca, appare una scheda che lo descrive e che ne indica la disponibilità. Se la biblioteca non possiede il libro cercato appare la dicitura “Nessun risultato”. Ovviamente con la suddetta procedura  è possibile  consultare i cataloghi di tutte le biblioteche del Sistema Documentario Livornese. Il prestito interbibliotecario è di nuovo possibile.

COME RITIRARE I LIBRI  IN PRESTITO PRENOTATI
Ottenuta la prenotazione telefonica, è possibile  ritirare i libri nel giorno e nell’orario indicati dal personale al momento della prenotazione, utilizzando l’entrata di Via Toscanini n.4. L’ingresso in biblioteca, secondo il percorso segnalato, è autorizzato ad una sola persona alla volta, salvo che per le persone non autosufficienti ed i bambini al di sopra di sei anni. L’accesso agli scaffali di libera consultazione non è consentito, tuttavia all’ingresso è posizionato e visibile al pubblico lo scaffale  delle novità.

PER ENTRARE IN BIBLIOTECA È’ OBBLIGATORIO L’USO DI MASCHERINA PROTETTIVA CHE COPRA NASO E BOCCA E LA SANIFICAZIONE  DELLE  MANI.  VIENE EFFETTUATA LA MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA.
E’ sconsigliato  l’ingresso in biblioteca  ai  bambini al di sotto dei 6 anni che non  hanno obbligo di indossare mascherina. E’ vietato l’ingresso a persone con  febbre superiore a 37,5°. All’interno della biblioteca si raccomanda vivamente di  rispettare la distanza di sicurezza con il personale (almeno 1 metro) o con eventuali altre persone presenti  e di seguire  le indicazioni che saranno date sia verbalmente  che tramite apposita segnaletica. Se oltre al prestito deve essere effettuata anche la restituzione, i libri  riconsegnati vanno collocati nell’apposito contenitore facilmente riconoscibile per la prescritta quarantena di 7 giorni.  A tutela dei cittadini, tutto il materiale che entra o rientra in biblioteca è sottoposto alla  prescrizione della quarantena per motivi di sicurezza sanitaria.  I locali e le attrezzature della biblioteca  sono sottoposti ad operazioni giornaliere di pulizia e sanificazione, secondo le prescrizioni di legge.

ACCESSO ALLE SALE STUDIO
L’accesso alla postazione internet ed alla lettura dei quotidiani  non è ancora consentito. E’ possibile l’uso delle sale studio, dal martedì al sabato dalle ore 19.00 alle ore 13.00 e della rete internet wi-fi della biblioteca  previa prenotazione telefonica o via mail. Accesso alle sale studio, per motivi di sicurezza,  è contingentato (max. 3 persone a mattina).

COME MANEGGIARE I LIBRI IN PRESTITO
SI RACCOMANDA VIVAMENTE AGLI UTENTI DI MANEGGIARE I LIBRI IN PRESTITO CON I DISPOSITIVI  DI PROTEZIONE INDIVIDUALI PRESCRITTI  E DOPO AVERE  PULITO E SANIFICATO  LE MANI CON GEL DISINFETTANTE, SENZA BAGNARSI LE DITA CON LA SALIVA PER SFOGLIARE LE PAGINE ED EVITANDO DI TOSSIRE E STARNUTIRE SUI LIBRI  DI PROPRIETÀ  DELLA BIBLIOTECA.  SI INVITA ANCHE A NON LASCIARE SEGNALIBRI O ALTRI APPUNTI O EFFETTI PERSONALI DENTRO I LIBRI.

COSA È MEDIALIBRARYONLINE  E COME UTILIZZARLA
Gli iscritti alla biblioteca possono  accedere gratuitamente a giornali, riviste, libri, immagini, musica  attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine  la biblioteca digitale delle biblioteche pubbliche che offre non solo risorse in consultazione, ma  anche il servizio di prestito digitale.  Per accedere ai contenuti di MediaLibraryOnLine è sufficiente inviare  una mail a biblioteca@comune.castagneto-cartducci.li.it, richiedendo le credenziali di accesso  ed indicando un indirizzo di posta elettronica valido.  Sarà inviata una mail di risposta in cui saranno contenute le credenziali di accesso: username e password ed un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali.
Si invitano gli utenti a consultare la pagina Facebook della biblioteca per prendere visione delle iniziative, dei consigli di lettura e per avere  informazioni sui servizi che saranno gradualmente attivati.
Tutte le misure sopra richiamate sono volte a garantire la sicurezza di tutti: confidiamo nella  collaborazione che da sempre contraddistingue il rapporto con i  nostri utenti che accoglieremo con piacere.
Grazie.

Biblioteca Comunale  Castagneto Carducci  
tel.
0565 884 208/209     
mail: biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it

 


 


LIBRI LIBERI

Un progetto della Biblioteca Comunale Ilaria Alpi con le associazioni e gli enti aderenti al patto per la lettura del Comune di Castagneto Carducci.

Scansionando il QR code sulla locandina è possibile visionare una mappa su cui sono segnati i vari luoghi in cui è possibile trovare uno spazio dedicato ai libri liberi!

 


SCAFFALE CIRCOLANTE

La biblioteca comunale di Castagneto Carducci ha aderito al progetto Scaffale circolante prendendo in prestito dal Polo regionale libri in lingua originale per l'apprendimento e l'integrazione delle varie comunità sul territorio.

La raccolta dello Scaffale circolante è composta da libri per adulti e per ragazzi in varie lingue tra cui inglese, francese, spagnolo, albanese, arabo, cinese, rumeno, russo, georgiano, ucraino, polacco, urdu, bengali e punjabi.
Si tratta prevalentemente di testi di narrativa che spaziano dai classici ai gialli, non mancano poi i fumetti e la saggistica.
Tra i libri per bambini è stato dato  rilievo ai grandi scrittori e illustratori che hanno fatto storia nel campo della letteratura per l’infanzia e che sono tradotti in tante lingue diverse creando così dei ponti tra un universo culturale e l’altro. Tutti i libri sono disponibili per il prestito alle biblioteche scuole e associazioni che ne fanno richiesta e che può durare un massimo di 12 mesi.
È possibile richiedere fino a 60 pubblicazioni per lingua distinguendo tra adulti e ragazzi .

Il servizio è offerto dal Polo regionale di documentazione Interculturale presso Biblioteca Lazzerini di Prato.

Elenco completo dei titoli disponibili >>>


SCAFFALE VERDE

La biblioteca comunale Ilaria Alpi ha aderito al progetto PIANTIAMOLA AI CONFINI DEL MONDO. LO SCAFFALE VERDE DEI LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI, promosso dalla Regione Toscana e dal Centro regionale per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio.

L’obiettivo è quello di portare gli incontri di aggiornamento nei luoghi che più sono interessati dal verde e dalla tutela dell’ambiente, che spesso sono anche quelli più lontani dal capoluogo di regione e che quindi hanno più difficoltà a fruire di eventi ed incontri in presenza.

tutte le biblioteche della Rete sono state dotate di una bibliografia per acquisti mirati alla creazione di uno SCAFFALE VERDE la cui realizzazione era stata già intrapresa dalla nostra Biblioteca.

Tale scaffale sarà implementato con ulteriori acquisti librari grazie anche ai fondi MIBACT di cui è risultata beneficiaria anche questo anno la nostra biblioteca e sarà promosso organizzando letture e laboratori pomeridiani nonché attività didattiche per le scuole..

Lo scaffale è impreziosito da un piccolo giardino verticale che è stato realizzato dai ragazzi frequentanti l’attiguo Spazio Giovani nell’ambito delle attività educative proposte che vedono sempre più posizionare la Biblioteca nell’ottica di una biblioteca sociale, aperta alla comunità di cui fa parte.

Per promuovere lo SCAFFALE VERDE e i temi legati all’ambiente,
la biblioteca organizza
VENERDÌ 14 OTTOBRE 2022 alle ore 17.00 un appuntamento per i bambini dai 3 ai 6 anni con lettura animata e laboratorio a tema.

Per informazioni: biblioteca comunale biblioteca(at)comune.castagneto-carducci.li.it tel 0565778259


Patto per la Lettura di Castagneto Carducci

Il Comune di Castagneto Carducci ha inteso dotarsi di un Patto cittadino per la lettura, nell’ottica di perseguire il percorso di accreditamento come “Città che legge”, dotandosi di uno strumento di promozione del libro e della lettura a livello comunale, attorno al quale raccogliere la disponibilità di tutti i soggetti che a vario titolo sono interessati alla promozione delle pratiche di lettura sul territorio comunale.

Patto per la Lettura in formato pdf >>>
I soggetti aderenti >>>
Il fac-simile per la manifestazione d'interesse>>>

Verbali delle riunioni:
Verbale 1^ riunione tavolo patto 29-9-2022
Verbale 2^ riunione tavolo patto 20-10-2022
Verbale 3^ riunionr tavolo patto 11-01-2023
Verbale 4^ riunionr tavolo patto 30-03-2023
Verbale 5^ riunionr tavolo patto 26-09-2023


Postazioni multimediali a disposizione del pubblico

Attivo dal 1° giugno 2022

Il servizio è attivato presso la Biblioteca Comunale – Via Toscanini 4 - Donoratico – negli orari di apertura della biblioteca stessa, presso due postazioni appositamente riservate al pubblico.
Oltre che il servizio di accesso alla rete è possibile usufruire delle due postazioni multimediali per utilizzo dei programmi di videoscrittura, calcolo, ascolto e visione di cd, dvd e contenuti multimediali della rete Internet, previo utilizzo di proprie cuffie o auricolari.

Modalità accesso internet e uso PC
Modulo richiesta uso internet e postazioni multimediali

BiblioToscana

Biblio Toscana è un portale di ricerca web che consente di conoscere i libri delle biblioteche delle 12 Reti documentarie locali toscane e delle biblioteche e strutture documentarie della Regione Toscana e delle Agenzie e istituti collegati (Cobire).

Con “Biblio Toscana” è interrogabile un patrimonio di 10 milioni di libri posseduti da circa 600 biblioteche su un migliaio presenti in Toscana (attualmente la banca dati ha 8 milioni di record, in attesa che gli altri dati siano disponibili).

Pensato per facilitare la ricerca all’interno di questo ricco patrimonio delle biblioteche toscane, il nuovo motore di ricerca “Biblio Toscana” consente la tradizionale ricerca per autoretitolo e soggetto con la scelta di 3 possibili diversi ordinamenti (alfabetico per titolo e autore, cronologico, per rilevanza).


Circolo di lettura

In un circolo di lettura i partecipanti leggono lo stesso libro in autonomia e successivamenrte si ritrovano per discuterne

Ogni primo lunedì del mese alle ore 17.30


Per non perdere il filo

Incontri nei quali condividere e apprendere l'arte del cucito, dell'uncinetto o della maglia accompagnati da letture, poesie e storie per intrecciare le esperienze e i racconti di noi e degli altri

Il 2° e 4° giovedì del mese alle ore 17.30


LA PINA - Bibliotecaria

La bibliotecaria su ruote porterà libri e attività legate alla lettura per tutti.

Clicca per il calendario di percorsi e fermate>>>