Comune di Castagneto Carducci

Audit Certificazione Ambientale 2017

clicca per il pdf

Nei giorni 6  e 7 giugno si è tenuta la verifica di rinnovo della certificazione ambientale con transizione alla nuova norma ISO 14001:2015 del 07 e 08 giugno 2017

Nel file il rapporto audit 2017

Nell'immagine il certificato ISO 14001:2015 dove si attesta la conformità del Comune di Castagneto Carducci al sistema di gestione ambientale

.

Certificazione Ambientale

ISO 14001

Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Utile sottolineare ancora che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto. Sono state rilasciate in Italia 12.251 certificazioni ISO 14001 (nell'ambito dell'accreditamento nazionale[1], dati al 31 marzo 2008), di cui 434 relative non ad aziende (organizzazioni private), bensì a pubbliche amministrazioni (comuni, province, aree protette, autorità portuali ed altre amministrazioni).

 


Il Comune di Castagneto Carducci, affrontando la certificazione  ambientale, vuole farsi promotore di un progetto di sensibilizzazione e promozione di una cultura ambientale che interessi tutto il territorio di propria competenza.
L’amministrazione Comunale intende infatti svolgere un ruolo di indirizzo, promozione e coordinamento di un lavoro finalizzato alla tutela dell’ambiente che coinvolga globalmente le istituzioni pubbliche, le aziende private ed i cittadini nell’obiettivo comune della salvaguardia delle risorse naturali e paesaggistiche e della loro valorizzazione.
Nella pratica,  l’obiettivo primario di questa Amministrazione è quello di guidare verso obiettivi ambientali le realtà che operano sul territorio coinvolgendole in iniziative finalizzate alla istituzione di un controllo del loro impatto ambientale ed al raggiungimento di un sistema di gestione ambientale adeguato sul modello delle norme internazionali in materia ( ISO o EMAS) e sul metodo di adesione volontaria al progetto.
Per Sistema di gestione Ambientale si intende l’organizzazione di una struttura in grado di prefiggersi obiettivi a tutela dell’Ambiente e di porre in atto le azioni necessarie al loro conseguimento in un ottica di miglioramento continuo nel rispetto delle normative presenti.
La volontà dell’Amministrazione di procedere verso la certificazione ambientale muove i passi dalla consapevolezza di dimostrare all’esterno tutto ciò che in realtà sta già attuando quotidianamente per tutelare l’ambiente e la crescita economica in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Il riconoscimento da parte di un organismo esterno, superiore, sarà la prova della reale capacità di Castagneto Carducci di permettere la crescita economica con un’attenzione particolare alle risorse rinnovabili.
La pubblica amministrazione svolge un ruolo strategico nella fornitura di servizi a tutela del territorio, introducendo un’adeguata Politica ambientale pianificata con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, rispettando l’ambiente e preservando le risorse del territorio.
L’amministrazione potrà così dare risalto al suo impegno adottando e favorendo azioni di marketing territoriale per incentivare il turismo e lo sviluppo economico.
Il Comune di Castagneto Carducci ha in progetto di attuare il SGA il cui obiettivo principale è quello di raggiungere la sostenibilità  ambientale non solo attraverso  norme coercitive, controlli e autorizzazioni, ma attraverso lo stimolo all’assunzione di responsabilità da parte dei cittadini, delle associazioni, delle imprese.
Entro la fine dell’anno l’Ente avrà una preverifica da parte dell’Ente di certificazione per sondare lo stato di attuazione del sistema.

Oggi (01/07/2008), il Comune di Castagneto Carducci ottiene dall'ente certificatore RINA la certificazione ISO 14001 n. EMS-2325/S per i seguenti campi di attività

GESTIONE DELLE ATTIVITA' E DEI SERVIZI SVOLTI DALL'AMMINISTRAZIONE QUALI: PIANIFICAZIONE E TUTELA DEL TERRITORIO, GESTIONE DELLE INFRASTRUTTURE E DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE, GESTIONE DELLA VIABILITA', SERVIZIO DI POLIZIA LOCALE; INDIRIZZO E CONTROLLO DELLE RISORSE IDRICHE, DELLA RETE FOGNARIA E DELLA DEPURAZIONE ACQUE, INDIRIZZO E CONTROLLO DELLA GESTIONE DEGLI RSU

Vedi il certificato

 

 

 

LA POLITICA AMBIENTALE
DEL COMUNE DI CASTAGNETO CARDUCCI vedi


approvata con delibera di giunta 197 del 17/10/2006 vedi

Report Ambientale Annuale vedi

Adesione volontaria al sistema di certificazione ambientale EMAS II vedi

approvata con delibera di giunta 193 del 18/12/01