Trekking e bicicletta

Qui di seguito i percorsi da effettuare in bici o a piedi


Castagneto in Bicicletta

Un territorio da vivere lentamente in bicicletta, così come si degusta un calice di vino. Famiglie con bambini, cicloturisti e professionisti trovano qui gli spazi ideali per far girare ruote e pedali. Bolgheri per i nobili vini e il Viale dei Cipressi, mare, colline, vigneti, uliveti e macchia mediterranea si respira aria di Maremma.
Clima mite in inverno e mai troppo caldo ti fanno pedalare 12 mesi l'anno. Ecco tre itinerari per scoprire questa piccola grande Toscana.


Scarica il depliant con i percorsi


Itenerario dei borghi medioevali - bicicletta

Percorso: Donoratico - Bolgheri - Casale Marittimo - Guardistallo - Cecina - Donoratico Distanza: 68 Km Tipo di strada: Asfalto. Dislivello: 660m Caratteristiche del percorso: l'andamento altimetrico è vario nella prima parte, con brevi ma continui saliscendi, e culmina nell'impegnativo strappo di Guardistallo. Dopo la discesa verso Cecina gli ultimi 20 Km sono in costante pianura. Molto interessante paesaggisticamente e scarsamente trafficato.Punto di partenza e la località Il Bambolo, 1 km a nord diDonoratico sulla vecchia Aurelia. Si pedala in leggero falsopiano in salita verso Castagneto per 3,5 km. Prima che inizi la salita verso Castagneto si piega a sinistra imboccando la bella Via Bolgherese che in 9 km raggiunge il famoso Viale dei Cipressi; si gira a destra percorrendo il viale per poche centinaia di metri fino alle indicazioni per Bibbona sulla sinistra; dopo 6 km di curve e saliscendi si raggiunge un incrocio: seguire le indicazioni per Casale Marittimo. In 3 km si arriva alla base della collina di Casale; senza salire in paese si prosegue sulla destra lungo una salita pedalabile di circa 1,7 km e la susseguente discesa in un magnifico paesaggio toscano fino al ponte sul torrente Sterza e, poche centinaia di metri più avanti, al quadrivio dove si gira a sinistra (seguendo appunto il corso del torrente). Per circa 1 km si pedala in pianura fino al bivio per Guardistallo dove comincia il tratto più impegnativo del percorso. La salita (circa 4 km) al borgo e' di quelle impegnative, soprattutto nella seconda parte. Da Guardistallo si discende a Montescudaio e, successivamente, nella Val di Cecina dove si gira a sinistra per arrivare nei pressi della nuova superstrada Aurelia; senza imboccare la superstrada, e prima di entrare nel centro di Cecina, si gira a sinistra pedalando sulla parallela della vecchia Aurelia. Dopo 7 km si arriva sulla via di collegamento La Califomia-Bibbona: girare a destra verso La California dove si imbocca la vecchia Aurelia in direzione Bolgheri-Donoratico fino al Nuovo Bambolo dove si chiude l'itinerario.

In alto

Bolgheri - bicilcletta

Percorso: Il Bambolo - San Giusto - Via Bolgherese - Bolgheri - Viale dei Cipressi - San Guido - Il Bambolo Distanza: 24.5 Km Tipo di strada: asfalto. Dislivello: 160 m Caratteristiche del percorso: molto interessante da un punto di vista paesaggistico (molto belle la via Bolgherese e il viale dei cipressi) non presenta alcuna difficoltà. Si parte dalla località Il Bambolo, proprio di fronte all'albergo seguendo la strada in direzione di Castagneto Carducci. Dopo circa 3,5 km, nel punto in cui comincia la salita verso Castagneto, si gira a sinistra seguendo le indicazioni per Bolgheri- Bibbona. La via Bolgherese è quasi pianeggiante per 4 km (fino al Fosso di Bolgheri), poi, dopo una biforcazione della strada, diventa più ondulata ma sempre ben pedaIahile. Dopo 5 km si innesta nell'inconfondihile Viale dei Cipressi. Si gira a destra e dopo circa 1 km di prevalente salita si arriva nel centro di Bolgheri. Da qui inizia la via del ritorno percorrendo in discesa tutto il Viale fino all'innesto con la vecchia Aurelia dove e ben visibile la chiesetta di San Guido e inizia il ritorno a Donoratico (6 km circa).

In alto

Segalari - bicilcletta

Percorso: San Giusto - Grattamacco - Segalari - Castagneto Carducci - San Giusto Distanza: 11 Km Tipo di strada: asfalto, ghiaia e terra. Caratteristiche del percorso: è un giro che si snoda per stradine secondarie. Nella seconda parte è molto panoramico. Non bisogna lasciarsi ingannare dalla brevità del percorso in quanto alcuni strappi in salita richiedono buone gambe e una mountain bike.

Si parte dal ristorante-albergo Zi Martino in località San Giusto, proprio dove ha inizio la strada Bolgherese (siamo a 2 km da Castagneto Carducci). Si pedala in direzione Bolgheri e poco dopo la partenza si gira a destra seguendo le indicazioni per il Camping Le Pianacce. Arrivati di fronte ad un crocifisso si gira a sinistra sulla stradina asfaltata (Via di Lamentano), parallela alla via Bolgherese; bisogna ignorare tutte le deviazioni e mantenersi sulla strada principale anche quando diventa sterrata. Dopo circa 3 km (dal crocifisso) la vista si apre sulla valle del Fosso di Bolgheri; dopo qualche centinaia di metri, in prossimità del torrente, comincia la rapida salita verso il colle di Grattamacco dove è ben visibile I'azienda Agrituristica Santa Maria. La strada continua a salire con ripidi strappetti su fondo sterrato per circa un 1,4 km fino al ristorante II Cacciatore. Tornati sull'asfalto si prosegue, passando nei pressi del ristorante-pizzeria l'Orizzonte verso il cartello di Segalari che si raggiunge dopo una serie di saliscendi (poco meno di 2 km). La stradina prosegue per 1 km fino all'innesto con la strada di collegamento Sassetta-Castagneto: girare a destra e seguire la strada che scende a Castagneto Carducci e, successivamente (1,9 km), al punto di partenza.

In alto

L'entroterra di Castagneto e Sassetta - bicicletta

Percorso: Donoratico - Castagneto Carducci - Sassetta - Suvereto - Campiglia - San Vincenzo - Donoratico Distanza: 56 Km Tipo di strada: asfalto. Dislivello: 670 m Caratteristiche del percorso: di grande interesse turistico non presenta alcuna difficoltà tecnica, ma richiede un buon allenamento.

Si parte dal centro di Donoratico in direzione Livorno; dopo 1 km in località II Bambolo si svolta a destra verso Castagneto Carducci. La strada e' quasi pianeggiante (leggero falsopiano in salita) per 3,2 km; superato I'incrocio per la via Bolgherese in località San Giusto la strada comincia a salire a tornanti fino a Castagneto per 1,9 km. Una breve discesa e un tratto pianeggiante all'ombra della macchia precedono la salita fino a Bocca di Valle (4,1 km da Castagneto) ; al bivio di Monteverdi-Sassetta mantenendosi sulla destra, si arriva a Sassetta (1,7 km) e poco dopo al Monte Ceci dove comincia la magnifica discesa, immersi nella macchia di lecci e castagni, fino a Suvereto (13,5 km). A questo punto, per chi si sente in forma, consigliamo la salita verso Belvedere (stradina in salita sulla sinistra con I'indicazione Trattoria Pizzeria) : circa 3 km e 130 metri di dislivello. Da Suvereto, seguendo le indicazioni per Campiglia Marittima, si raggiunge Cafaggio (5,5 km) dove si gira a destra imboccando la destra che in 6 km e circa 230 metri di dislivello raggiunge Campiglia Marittima.

Si prosegue in direzione di San Vincenzo (9 Km) llungo lavia di Botro ai Marmi. Le ultime Le ultime pedalate saranno sulla vecchia Aurelia fino a Donoratico (9,8 Km)

In alto

Pista ciclabile

Nel nostro comune, è attivo un percorso pedonale e ciclabile che collega, attraverso il sottopasso della linea ferroviaria Livorno-Roma, la frazione di Donoratico alla frazione di Marina di Castagneto-Donoratico. La pista, lunga 2 chilometri e mezzo, percorre per un tratto, il bellissimo Viale dei Cavalleggeri immerso in una lussureggiante pineta e continua nella suggestiva campagna lungo "la strada degli ulivi" arrivando infine in piazza della Stazione. Il percorso non presenta alcuna difficoltà, adatto ad ogni tipo di bicicletta è un'ottima alternativa al traffico estivo per coloro che vogliono recarsi a Donoratico

In alto