Comune di Castagneto Carducci

EDIZIONE 2017

2-3-4 GIUGNO 2017

L’Associazione per Castagneto ONLUS, con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci e in collaborazione con UCAV, Consorzio DOC Bolgheri, Consorzio La Strada del vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, CCN Il Borgo, AIS,  Associazione Messidoro, organizza:


CASTAGNETO A TAVOLA 2017 Night Edition



Venerdì 2 giugno 2017

Passeggiata enogastronomica a cura dell’UCAV

  • Ritrovo ore 7,30 presso il campo sportivo di Castagneto Carducci, spostamento in macchina fino al Castagnone.
  • Ore 8,30 colazione
  • Ore 9,00 partenza camminata.

Percorso 10 km circa
Itinerario: Botra alle Macine - Razzina del Tesi - Fonte al Melo - Bolla del Conte Piero – Fontini - Castagno di San Martino – Pietrarossa - Fonte all'Oppio - Poggio Coronato - Fonte Pagana - La Monaca - Santa Croce - La Fiora -  Piazza dei paloni – Castagnone.

  • Ore 13,30 pranzo.

Menù: Aperitivo - Penne al ragù di cinghiale - Grigliata mista con fagioli - Dolce - Vino acqua
Costo 25 €
Per prenotazioni contattare Ristori Roberto Cel.3662750994 e-mail ristoriro@virgilio.it
Al momento della prenotazione occorre effettuare il versamento di una caparra (5 euro a persona da presentare all’atto dell’iscrizione) al seguente codice IBAN/BBAN   IT 81  V  08461 70689 000010240844.


  • A partire dalle ore 10.00 c/o il Circolo Nautico – Via Milano, Marina di Castagneto Donoratico Vela Day -  giornata di promozione per lo sport velico, uscite a vela con istruttori.

Informazioni alla mail - c.n.d@katamail.com




Sabato 3 giugno 2017

c/o World Wine Town – Casone Ugolino

  • Ore 10.00 Inaugurazione  ufficiale del “Musem” Museo Sensoriale Multimediale del Vino, partecipano istituzioni internazionali, nazionali, regionali e locali.




Domenica 4 giugno 2017


  • Ore 15.00/19.00 Visita al Castello dei Della Gherardesca  - Mostra fotografica “Inside The Castle Castagneto e i “Della Gherardesca”

L’ingresso sarà dal paese, da via Indipendenza accanto alla Chiesa

  • Dalle ore 16 alle ore 19.00 Percorso nei Luoghi della Fede di Castagneto Carducci

Per l’occasione saranno aperte al pubblico tutti i luoghi sacri di Castagneto Carducci

  • Ore 18.30 – Via Vittorio Emanuele, premiazione contest “Balconi in fiore” a cura del Centro Commerciale Naturale “Il Borgo”
  • Ore 19.30 – Via Vittorio Emanuele, aperitivo “Castelli & Chateaux”: i Bianchi di Bolgheri e Bordeaux, a cura di AIS Toscana, Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi
  • Ore 20.00 – Piazza del Popolo “Castagneto a tavola . Night Edition”, giunto alla 22^ edizione lo storico evento promosso dall’Associazione per Castagneto ONLUS, con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci, si rinnova, proponendo per la prima volta una CENA esclusiva in Piazza del Popolo, in uno scenario di luci e musica.

Etichette ricercate ed eccellenze di prodotti gastronomici frutto delle più antiche tradizioni locali saranno i protagonisti a tavola.
Cena € 35,00
Per prenotazioni telefonare a 347 5918640
Castagneto a Tavola – Night Edition è inserito quale evento conclusivo della manifestazione Food & Wine in progress 2017 c/ World WineTown – Casone Ugolino

Durante la cena si terrà un’”anteprima spettacolo” di Sognambula 2017

Musica e proiezioni di luci ed immagini allieteranno la visita del borgo nei giorni della manifestazione.

Nei giorni del 2, 3 e 4 giugno, a cura dell’Associazione Messidoro,  aperti al pubblico negli orari 10/13 e 15/18:
-    Museo Archivio G. Carducci, via Marconi
-    Piccolo Museo dell’Olio, Piazzetta della Gogna
-    Casa Carducci, Via Carducci

con il contributo di:

.

.

EDIZIONE 2016

Passeggiata Enogastronomica
Domenica 5 giugno 2016

Ore 08.45 – Parco della Rimembranza, Castagneto Carducci
“Passeggiata enogastronomica” a cura dell'U.C.A.V.
2 km dopo la partenza, colazione. Il percorso attraverserà la piana Brizzi verso Casciaio e giunti dopo 3 km a Collacchia ci sarà l'aperitivo.
Raggiunto il Castagnone, pranzo con bruschette all'olio - penne al ragù di cinghiale - grigliata mista, vino acqua.
Le tappe successive saranno Pontelungo - Rotone e l'azienda agricola Michele Satta dove si svolgerà la visita guidata in cantina.
Ritorno al paese di Castagneto Carducci. (costo euro 25,00, prenotazioni presso il Consorzio la Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi tel. 0565/749705).

Fino a sabato 4 giugno alle ore 17.00 aperte le iscrizioni!

.

PROGRAMMA

ITINERARI IN BICICLETTA - DOMENICA 22 MAGGIO

Ore 10.00 – Donoratico, Piazza della Chiesa
Ritrovo ore 9,30 alla stazione di Donoratico
Partenza ore 10:si attraversa Donoratico e seguendo il percorso n1 di " Castagneto in Bicicletta"  si percorrono strade a scarso traffico nella pianura castagnetana.
Percorrenza complessiva 36 Km su strade asfaltate, percorso quasi interamente pianeggiante un poco ondulato per arrivare a Bolgheri. Si consiglia l'uso del casco. Partecipazione libera e gratuita. Org. Unione Ciclistica Donoratico e Consulta per un Territorio Sostenibile.
Per informazioni, Stefania tel. 3470643312

 

---------------------------------------

Attenzione!

A causa di previsto maltempo, le iniziative della Rassegna Enogastronomica Castagneto a Tavola in programma domenica 15 maggio, verranno rimandate.

La Passeggiata Enogastronomica si terrà domenica 5 giugno.

L'iniziativa Itinerari in Bicicletta si terrà domenica 22 maggio.

Confermata la passeggiata "Camminando insieme per la vita".

.

Castagneto a Tavola 2016 - 21a Rassegna Enogastronomica del Comune di Castagneto Carducci - 15° Festival Internazionale della Musica Caleidoscopio

Torna alla sua location originale il tradizionale Pranzo in Piazza.
Domenica 8 maggio,
piazza del Popolo a Castagneto Carducci ospiterà tutti quanti vorranno assaggiare le specialità gastronomiche castagnetane, tra le quali la "testina di cinghiale" preparata dai cacciatori dell'UCAV ed i prestigiosi vini, eccellenza del territorio, della Bolgheri DOC e del Consorzio Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi serviti dai sommelier dell'AIS Toscana. I piatti saranno serviti dagli allievi dell'Istituto Alberghiero di Rosignano Marittimo.

Si ricorda che è necessario prenotare telefonando al n. 0565 749705.

 

-----------------------------------------------------------------------

Programma

Dal 6 all’8 maggio, ogni sera, proiezioni e giochi di luce sul Palazzo Comunale

5 maggio 2016
Ore 20.45 – Via Marconi
Parata per le vie del borgo della Filarmonica Comunale e delle scuole partecipanti al Festival Caleidoscopio. La Scuola Comunale di Musica di Castagneto Carducci ospita l'Ecole Municipale de Musique de Leognan – Francia e il Conservatorio Regional de Ponta Delgada – Azzorre Portogallo.
Ore 21.30 – Teatro Roma
Cerimonia di apertura della 15a edizione del  Festival Internazione della Musica “Caleidoscopio”.

6 maggio 2016
Ore 21.15 – Teatro Roma
Concerto dell'Ecole Municipale de Musique de Leognan e del Conservatorio Regional de Ponta Delgada.

7 maggio 2016
Ore 15.30 – Castagneto Carducci, per le vie del borgo:
– Concerti itineranti delle scuole partecipanti al Festival.
–”La strada dell'Arte“, mostra pittorica collettiva, estemporanea dei figli della “ Strada dell' Arte “ con tema “Il sottobosco “, letture e rappresentazioni di danza moderna. Org. Arte Italia.
Ore 16.00 – 19.00 – Castagneto Carducci – foyer Teatro Roma: Esposizione strumenti a fiato a cura della ditta Onerati Firenze.
Ore 21.15 – Cerimonia di chiusura del Festival e concerto di tutte le scuole partecipanti.

8 maggio 2016
Ore 9.00 – “Bimbimbici, la nuova fiaba della bicicletta”
Campagna nazionale volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l'uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
ore 9.30, Donoratico, partenza da Piazza della Stazione, in direzione attraverso percorsi ciclabili, della spiaggia del Seggio. Rientro a Donoratico previsto per le ore 12.15.
L'iniziativa, promossa dalla FIAB, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni Unione Ciclistica Donoratico, ASD Gran Premio Costa degli Etruschi, Consulta dell'Ambiente e Arci Pesca Donoratico.

Ore 13.00 – Piazza del Popolo, XXI edizione “Castagneto a Tavola” Pranzo in Piazza, alla riscoperta delle tradizioni culinarie, in collaborazione con l'U.C.A.V., l'AIS Toscana e l'Istituto Alberghiero “E. Mattei” di Rosignano Solvay. (costo del pranzo euro 35.00, prenotazione presso il Consorzio Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi tel. 0565/749705).

Ore 15.00
– Musica e mercato per le vie del borgo.
–”La strada dell'Arte“, mostra pittorica collettiva, estemporanea dei figli della “ Strada dell' Arte “ con tema “Il sottobosco “, letture e rappresentazioni di danza moderna. Organizzazione Arte Italia.

Ore 21.00 – Teatro Roma, monologo teatrale MODIGLIANI.
Modigliani è il primo capitolo di una trilogia di monologhi sui personaggi celebri di Livorno. Nel secondo e terzo capitolo, sono stati raccontati il poeta Giorgio Caproni e il calciatore Armando Picchi.
Drammaturgia Alessandro Brucioni e Michele Crestacci.
Con Michele Crestacci. Regia Alessandro Brucioni.
Suoni Alberto Battocchi.
Organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. Ingresso gratuito.

15 maggio 2016
Ore 08.45 – Parco della Rimembranza, Castagneto Carducci “Passeggiata enogastronomica” a cura dell'U.C.A.V.
2 km dopo la partenza, colazione. Il percorso attraverserà la piana Brizzi verso Casciaio e giunti dopo 3 km a Collacchia ci sarà l'aperitivo.
Raggiunto il Castagnone, pranzo con bruschette all'olio - penne al ragù di cinghiale - grigliata mista, vino acqua.
Le tappe successive saranno Pontelungo - Rotone e l'azienda agricola Michele Satta dove si svolgerà la visita guidata in cantina.
Ritorno al paese di Castagneto Carducci. (costo euro 25,00, prenotazioni presso il Consorzio la Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi tel. 0565/749705).

Ore 10.00 – Donoratico, Piazza della Chiesa
Itinerari in bicicletta.
La gita in bicicletta organizzata in collaborazione con la “Consulta per un territorio sostenibile” guiderà i partecipanti attraverso il percorso n°1 degli itinerari di "Castagneto in bicicletta" attraverso la piana che collega Donoratico a Bolgheri, percorrendo l'antica via bolgherese per raggiungere un punto ristoro nel borgo dove si terrà un aperitivo di saluto con prodotti tipici.

Ore 15.00 – Piazza del Popolo “Camminando in due”.
A cura dell'Associazione FRATRES.

 

 

sotto alcune immagini dell'edizione 2006 quando il pranzo ancora si teneva in piazza del Popolo

15° Festiva Internazionale della Musica "Caleidoscopio"

Quest'anno ospiti internazionali della nostra Scuola Comunale di Musica:

l'Ecole Municipale del Musique de Léognan - Francia

Il Conservatorio Regional de Ponta Delgada - Azzorre Portogallo

 

 

 

 

 

.

20a Rassegna Enogastronomica del Comune di Castagneto Carducci in Genius Loci, la Terra è Viva - 2015

"Genius Loci, La Terra è viva" in programma a Castagneto Carducci nel prossimo mese di maggio. Il Festival ricomprende al suo interno "Castagneto a Tavola", storica manifestazione di eccellenza dei prodotti enogastronomici del territorio castagnetano.

Programma in formato PDF

Tutte le iniziative su geniusloci.li