Comune di Castagneto Carducci

Servizio Alert System

E' attivo il sistema di allerta telefonica alla popolazione

Tale strumento, oltre ad essere essenziale per la prevenzione nei casi richiedenti l'intervento della protezione civile, può essere utilizzato anche per altri scopi dell'Amministrazione Comunale: chiusura strade, avvisi per manifestazioni ed eventi, comunicazioni alle famiglie, assemblee pubbliche, ecc.

Attraverso l'invio di una telefonata ai numeri fissi o cellulari, può essere avvisata tutta la popolazione di un evento che sta per accadere.

Infatti tra gli strumenti di prevenzione, di cui il sistema di allerta, fa senz'altro parte, è previsto anche nel Decreto-legge n. 59 del 15 maggio 2012 convertito dalla legge n. 100 del 12 luglio 2012:

- "Attività di protezione civile. Accanto alle attività di "previsione e prevenzione dei rischi", "soccorso delle popolazioni" e "superamento dell'emergenza" vengono meglio specificate come ulteriori attività necessarie e indifferibili anche quelle dirette al "contrasto dell'emergenza" e alla "mitigazione del rischio". Viene poi precisato che le amministrazioni competenti provvedono alle attività di protezione civile nell'ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.

- Prevenzione. Nella generale definizione di prevenzione prevista dalla legge n. 225/1992 - che rimane invariata - si esplicitano le singole attività volte a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi. Queste attività, definite "non strutturali", sono: l'allertamento, la pianificazione dell'emergenza, la formazione, la diffusione della conoscenza della protezione civile, l'informazione alla popolazione, l'applicazione della normativa tecnica e le esercitazioni.

Attualmente sono state inserite nella lista di numeri da chiamare tutte le utenze di telefonia fissa del Comune di Castagneto.


Per poter aggiungere anche il vostro numero mobile, potete registrarvi alla seguente pagina:

http://registrazione.alertsystem.it/CastagnetoCarducci

(cliccate sul link o sull'immagine sotto per aprire una pagina esterna)