02/04/2019 14:06

Casa della Salute, nuovi servizi di sportello

Società della Salute e Comune per una migliore fruibilità dei servizi di sportello della Casa della Salute a Donoratico

Messi a punto, anche su richiesta dell’Amministrazione Comunale, una serie di modifiche organizzative dei servizi di sportello presenti alla Casa della Salute a Donoratico, che saranno in funzione a partire dal prossimo 8 aprile.
Questi interventi hanno come obiettivo quello di migliorare l’accessibilità e l’utilizzo dei servizi da parte dei cittadini, anche a fronte di un’attenta analisi effettuata rispetto ai tempi di attesa.
In particolare si tratta di questo: sarà ampliato e modificato l’orario dello sportello amministrativo, nel senso che sarà possibile rivolgersi ad un unico sportello multifunzionale sia per le richiesta di prenotazioni visite ed esami, pagamento ticket, sia per tutto quello che riguarda la cosiddetta anagrafe degli assistiti (esenzione ticket, cambio del medico, attivazione tessera sanitaria, ecc.) prevedendo anche un’apertura pomeridiana a giorni alterni solo per l’anagrafe degli assistiti. Questo dovrebbe ridurre il formarsi di lunghe attese, avendo a disposizione più persone che nello stesso orario possono far fronte a tutte le varie richieste degli utenti.
L’orario dello sportello alla Casa della Salute di Donoratico, si ricorda a partire dal prossimo 8 aprile, avrà quindi il seguente orario:

NUOVO SPOTELLO CUP E ANAGRAFE ASSISTITI:
dal Lunedì  al Venerdì dalle 07.00 alle 13.00
il Martedì e il Giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30
il sabato dalle 7.00 alle 12.00

Inoltre, una volta definito il percorso organizzativo necessario, l’anagrafe del Comune di Castagneto Carducci sarà in grado di fornire servizi, limitati soltanto all’attivazione della tessera sanitario e al cambio e/o scelta del medico, aumentando così i punti che potranno erogare tale servizio.
Tutto questo è possibile, grazie alla disponibilità del personale sia dipendente ASL, della Cooperativa Nuovo Futuro che da anni gestisce, con propri personale, i servizi di sportello, che alla convenzione attivata, grazie alla collaborazione del Comune di Castagneto Carducci,  con la  locale sezione AUSER, che – mediante n. 4 volontari -si impegna a svolgere, nei locali di attesa della Casa della Salute di Donoratico, le seguenti attività nei confronti dell’utenza che accede alla Casa della Salute medesima:
-    Attività di accoglienza ed informazione;
-    Attività di vigilanza pomeridiana alla struttura;
-    Attività di supporto all’uso delle attrezzature (Totem, macchine riscuotitrici, dispositivi di gestione delle code),
-    Attività di la vigilanza sul loro corretto funzionamento, con segnalazione tempestiva ai referenti aziendali di eventuali guasti,
-    Effettuazione di piccoli interventi non richiedenti competenze professionali sulle stesse, quali rifornimento carta e similari.
-    Consegna dei referti radiologici provenienti dalla Radiologia dell’Ospedale di Cecina in busta chiusa e secondo le disposizioni impartite dall’Azienda in materia di tutela della privacy.
Le attività suindicate vengono effettuate per  5 giorni/settimana, con orario, di norma, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Dal 21 Gennaio 2019, è possibile inoltre ritirare i “dischetti” ed i relativi referti degli esami radiologici effettuati a Cecina presso lo sportello CUP della Casa della Salute di Donoratico. Questo servizio, rivolto soprattutto alle persone anziane o fragili che hanno difficoltà ad andare a Cecina, è stato reso possibile grazie alla disponibilità del personale, ai servizi interni di collegamento, che assicurano la regolarità del trasporto dei referti da Cecina a Donoratico, ed all’AUSER di Donoratico, che, nei momenti di punta può aiutare lo sportello e ridurre la fila delle persone in attesa.