05/03/2019 16:01

FINANZIAMENTI DALLA REGIONE TOSCANA

OTTENUTO IL FINANZIAMENTO DELLA REGIONE TOSCANA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL CCN DI CASTAGNETO CARDUCCI

Castagneto Carducci è rientrato tra i finanziamenti concessi dalla Regione Toscana a seguito del bando per la concessione di contributi a sostegno di investimenti destinati a riqualificare le infrastrutture dei centri commerciali naturali.

L'Amministrazione Comunale, da sempre sensibile alla valorizzazione turistica del proprio territorio, lo scorso mese di novembre ha presentato un progetto per il miglioramento dell'accoglienza turistica, con riqualificazione con arredo urbano del CNN del Capoluogo di Castagneto Carducci.
Il bando destinato ai Comuni con una popolazione residente fino a 15mila abitanti aveva una dotazione complessiva di 2,5 milioni di euro.
Sono state in tutto presentate 122 domande: 110 quelle ammesse per complessivi 2.137.000 euro. A Castagneto Carducci sono stati assegnati € 19.905,12.

Il progetto prevede la realizzazione di micro-interventi al fine di migliore la fruibilità del CCN con rimozione di ostacoli vari oggi presenti e sostituzione degli stessi con balaustre in acciaio verniciate di nero alte non meno di un metro, da collocare in via Vittorio Emanuele e via Marconi, anche al fine dell'abbattimento delle barriere architettoniche. Sono previsti inoltre interventi che interessano le due ali basse a fianco del monumento a Giosuè Carducci: in pratica verranno allestite due balaustre in acciaio verniciato simili a quelle già montate in Viale G. Pascoli, che garantiscono la sicurezza dei visitatori. Saranno inoltre sostituite almeno 20 delle attuali targhe toponomastiche, con targhe in lastre di marmo bianco di Carrara. Analoga operazione si farà con i numeri civici, attualmente di forme, colori e materiali più diversi. Verranno quindi montate almeno 260 nuove targhette in marmo bianco di Carrara con numeri incisi e tinti di nero. Infine si provvederà a sostituire almeno 50 vecchi stendardi in tela, posti all'esterno di attività economiche.

"Un buon risultato frutto dell'attenzione, afferma la Sindaca Sandra Scarpellini,  che questa Amministrazione ripone nel cogliere tutte le possibilità di finanziamento per la realizzazione di interventi che interessano la comunità. Decoro e piccola riqualificazione del Borgo di Castagneto Carducci, la strada giusta per dare impulso alle attività produttive e accoglienza turistica.
Un ringraziamento alla Regione Toscana sempre attenta e attiva nel collaborare con le Amministrazioni Locali".

"Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto, continua l'Assessore al Turismo Elisa Barsacchi. Il bando regionale al quale il Comune ha partecipato per il CCN di Castagneto Carducci, prevede una serie di interventi di decoro urbano tesi alla valorizzazione del borgo. Dettagli importanti per l'impatto estetico del nostro capoluogo. Ringrazio i nostri uffici progettazione e turismo che hanno seguito l'iter procedurale e ci hanno permesso di raggiungere questo primo obiettivo.