23/08/2018 05:33

Servizio Civile Nazionale

Pubblicato il bando per la selezione di 980 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Toscana - Scadenza presentazione delle domande: 28/09/2018

Tutte le info al link

Per il Comune di Castagneto Carducci è stato finaziato il progetto GIOVANI GENER-AZIONI: Informare, Integrare, Partecipare per n.2 addetti

SETTORE DI IMPIEGO DEL PROGETTO: Servizi Socio Educativi; Servizi Culturali; Sportello Informativo al cittadino.

ATTIVITA’
Castagneto Carducci: supporto al Tavolo locale per la Pace. Promozione di attività sulla pace e l’intercultura nelle scuole.

ORE DI SERVIZIO SETTIMANALI: 30

GIORNI SETTIMANALI: 5

FORMAZIONE GENERALE 42 ore
• ARGOMENTI: Storia, valori e regole del servizio civile. Principi e strumenti di cittadinanza attiva e partecipazione.
• MODALITA’: 32 ore Laboratori formativi in trasferta (sede non coincidente con la sede di servizio); 10 ore in videoconferenza (collegamento presso la sede di servizio).
• REALIZZAZIONE A cura di formatori specializzati dello Staff Anci Toscana Servizio Civile.

FORMAZIONE SPECIFICA 72 ore
• ARGOMENTI: Conoscenze e strumenti inerenti lo svolgimento delle mansioni previste dal progetto e il contesto comunale specifico. Normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
• MODALITA’ Formazione d’aula presso la sede di servizio.
• REALIZZAZIONE A cura di Operatori e Formatori della sede di servizio.

REQUISITI PARTICOLARI RICHIESTI: possesso patente B.

CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI fare riferimento alla voce 28 del progetto

CRITERI DI SELEZIONE fare riferimento alle voci 18 e 19 del progetto

--------------------------------------------

La domanda di partecipazione deve essere indirizzata ad ANCI Toscana nelle modalità indicate nel bando

Possono presentare domanda tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano già compiuto 18 anni e non ancora superato i 28 (28 anni e 364 giorni). I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.
La domanda di partecipazione deve essere presentata ad ANCI Toscana secondo le seguenti modalità:

- inviata in digitale all’indirizzo pec@ancitoscana.com con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf
- inviata in cartaceo a mezzo "raccomandata A/R" a ANCI TOSCANA – Ufficio Servizio Civile, Viale Giovine Italia 17 – 50122 Firenze

- consegnata a mano alla sede di cui sopra dal 30 agosto p.v..
- In alternativa la domanda può essere consegnata a mano alla sede del Comune del progetto prescelto.

Scadenza presentazione domande: 28 settembre 2018 ore 23:59

E' possibile presentare una sola domanda per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel bando regionale della Toscana. La presentazione di più domande comporta l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

-------------------------------------