Comune di Castagneto Carducci

08/05/2018 11:01

24^ Bandiera Blu

Ieri a Roma la consegna del prestigioso riconoscimento al Vicesindaco, Miriano Corsini.


A Castagneto Carducci la 24^ Bandiera Blu della Fee.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

Anche nel 2018 la Toscana si classifica al secondo posto per le località balneari d’eccellenza, L’iniziativa, giunta alla XXXII edizione, vede ancora Castagneto Carducci, assegnatario della 24^ Bandiera Blu, collocandosi di diritto tra le Bandiere storiche della Fee.
I criteri guida per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno ‘dalla “assoluta validità delle acque di balneazione” (devono avere una qualità eccellente) all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Un ringraziamento particolare a tutti gli operatori economici, delle associazioni e dei cittadini tutti che con le loro azioni quotidiani, in collaborazione alle politiche ambientali attivate dall’Amministrazione Comunale, hanno contribuito, anche per l’anno 2018, al raggiungimento di questo importante risultato, che mi auguro sia diffuso in modo capillare, anche attraverso l’esposizione di immagini, bandiere e depliant specifiche che “raccontino” illustrando il significato di essere Comune Bandiera Blu.