Comune di Castagneto Carducci

Le consulte

Estratto dallo Statuto Comunale  

ART. 33 Consulte tematiche

1. Per concretizzare e sviluppare la rappresentanza di tutti quegli organismi e singoli cittadini che, localmente hanno una conoscenza ed esperienza acquisita in determinati campi di attività ed al fine di promuovere, integrare ed arricchire le proposte degli organi amministrativi su competenze specifiche, è prevista la costituzione di consulte tematiche.

2. Alle consulte, nei rispettivi settori di competenza, sono attribuite le seguenti funzioni partecipative: a) avanzamento di rilievi e proposte, sollecitazione di risposte;b) invio di relazioni o risoluzioni al Consiglio Comunale;c) richiesta di emendamenti o modifiche di atti amministrativi;d) collaborazione e verifica della concreta attuazione della programmazione adottata dall'Ente;e) emissione di pareri facoltativi su argomenti inerenti il settore di intervento delle varie consulte, su richiestadell'Amministrazione comunale.

3. Il Regolamento di Partecipazione individua le modalità di formazione  delle consulte e le norme interne di organizzazione, di funzionamento e di accesso agli atti.

4. Le riunioni delle Consulte sono pubbliche e l’avviso della convocazione viene adeguatamente pubblicizzato. 

 

Regolamento di partecipazione